E sempre allegri bisogna stare, che il nostro piangere fa male al re, fa male al ricco e al cardinale, diventan tristi se noi piangiam

Risultati immagini per dario fo

Il Premio Nobel per la Letteratura viene assegnato quest’anno allo scrittore italiano Dario Fo, perché, seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi. (Motivazione dell’Accademia di Svezia)

Grazie di tutto.

Annunci

11 pensieri su “E sempre allegri bisogna stare, che il nostro piangere fa male al re, fa male al ricco e al cardinale, diventan tristi se noi piangiam

    • Perplessità che comprendo. E condivido, anche. Ma tra una vicenda e l’altra ci sono stati 70 anni di impegno civile, e politico, e anch’essi hanno un peso. Detto questo, saluto, personalmente, il giullare che ho amato. Sull’uomo, trovo un po’ eccessivi i santini che stanno facendo. La deriva grillina, ce la poteva risparmiare, comunque.

      • Le perplessità sono letterarie, non politiche. Dario Fo fu premiato perché in quel momento toccava all’Italia e di certo non si poteva dare a Super Woobinda. Che poi fosse da Nobel (o meglio: da quell’aura che ha il Nobel nonostante de facto non sia quasi mai stato un premio allo specifico letterario), è tutta un’altra questione. Dei grillini chissenefrega, vorremmo non dare il Nobel a Celine, per dire?

  1. Pingback: Commento | Suprasaturalanx

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...