Bookabook – Se leggere diventa un gioco

Si ringrazia la ‘povna per avercene messo a parte.

Si ringrazia la ‘povna, perchè il libro da sostenere, Solovki, di Claudio Giunta, letta sin qui solo l’anteprima, vale (e ha già raggiunto la meta, peraltro)

Ma si ringrazia la ‘povna anche e soprattutto perchè quel che più vale è l’idea. Il crowdfunding applicato all’editoria, cioè raccogliere fondi per pubblicare qualcosa che le case editrici non prendono in considerazione, potrebbe essere (a mio modesto avviso, sarà) il futuro di un settore attualmente in apnea, e probabilmente il futuro non solo di quel settore.

Il finanziamento collettivo, che è poi la definizione italiana, sarà ciò che ci permetterà, sempre più, di leggere ciò che ci piace senza sottostare ai gusti delle grandi case editrici, che perseguono politiche economico-aziendali tali per cui il concetto di rischio deve essere minimizzato e scommettere sul nuovo, o sulla nicchia, diventa (comprensibilmente, anche) difficile.

Però 3 Euro (il contributo che richiede bookabook) sono una cifra accettabilmente simbolica, e, in franchezza chi di noi non li immola, raramente oppure spesso, in qualcosa di assolutamente frivolo, o inutile?

E allora vogliamoci bene, e sosteniamo la pubblicazione di ciò che ci piace, se ci piace.

Se volete saperne di più, BookaBook

 

 

Annunci

2 thoughts on “Bookabook – Se leggere diventa un gioco

  1. In questo caso, poi, l’operazione è ancora più meritevole perché Giunta avrebbe potuto essere pubblicato da un sacco di case editrici. Che sono, devono restare tuttavia, a mio giudizio, comunque arbitri, come in questo caso, in un’operazione di crowdfunding, nel senso che si finanzia collettivamente non la qualunque, ma qualcosa che è stato comunque preventivamente selezionato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...