E volavo, volavo felice più in alto del sole ed ancora più su

Che uno si domanda, ma Alitalia (per la cronaca, il suo acronimo è abitualmente Always Late In Take-off Always Late In Arrival*, ma anche Arrive Late In Tokyo As Luggage In Amsterdam**) non la si potrebbe far fallire e basta?

Delle varie sciagure Skyteam, m’è rimasto un biglietto da recuperare. Valore sui 200 Euro. Debbo andare a Berlino, e mi pare la volta buona per recuperarlo, dai miei ricordi, ci siamo, anche col prezzo.

E invece.

E invece non è più una compagnia aerea. E’ un punto di vista. Tratta Milano-Berlino. Mica Bangkok. Berlino. Europa.

Risultato. 3 scali. Milano-Roma. Roma-Parigi. Parigi-Berlino. E un giretto sull’isola di vaffanculo, no? Caso mai avanzasse carburante. E’un’idea no?

Tempo di percorrenza: 9 ore. Ce ne metti ancora un paio e ci arrivi in macchina.

Costo: 570 Euro. Con la stessa cifra vai a New York. O dieci volte in Spagna con una qualsiasi low-cost

Fateli fallire. Abbiate pietà di noi. E di loro.

* sempre in ritardo al decollo, sempre in ritardo all’atterraggio

** arrivato in ritardo a Tokyo, mentre il bagaglio è ad Amsterdam

6 thoughts on “E volavo, volavo felice più in alto del sole ed ancora più su

  1. L’acronimo 1 lo usavo abitualmente quando vivevo a Cambridge era idioletto comune di tutta la comunità. Il secondo mi mancava.
    Concordo con te, per quanto non sia una fan di Ryan. Per Berlino, hai provato AirBerlin? Il rapporto qualità/prezzo migliore che abbia mai incontrato nei miei (numerosi) voli.

    1. Per Berlino, alla fine ho spuntato un prezzo ridicolo su Lufthansa. Ho scoperto di dover andare all’ultimo, ed essendoci un’importante fiera di settore, Air Berlin doveva aver finito anche i posti nella stiva ormai da settimane. Ero quasi al collasso, quando ho trovato il Lifthansa, ad un’ora sfigherrima, ma per 80 euro a/r, questo e altro. L’acronimo 2 l’ho sentito solo un paio di volte al lost&found, ma è carino. Ryan non la uso. Mi piace poco per varie ragioni. E non residuali. Sono una discreta fruitrice di EasyJet (che è dignitosa) e di Vueling. Air Berlin occasionalmente.

  2. Lufthansa, Lufhtasa! Piuttosto che con Alitalia ci vado a piedi (o a nuoto), diceva un mio compagno d’avventura. Stesso dicasi per Telecom. Piuttosto, segnali di fumo e piccioni viaggiatori. Peccato che gli paghiamo lo stipendio, a tutti quanti. Cristoforo….

Rispondi

