Il piatto piange

È un’epidemia, altro che l’aviaria. Ormai portare a pranzo qualcuno è più rischioso di una missione in Afghanistan. Tutti allergici, e non a qualcosa di ben definito, no, alla qualunque proprio.
Gente che fino a ieri si mangiava la peperonata fredda dal frigo a mezzanotte, e adesso esala, con un fil di voce: “eh, sai, non posso più mangiare i carboidrati complessi, che si trovano in uno stato di deterioramento e devo calcolare il quantitativo di grassi saturi e polinsaturi di ciascuna porzione…” Scusa? Perché? “Eh sai, soffrivo di fenomeni dispeptici…” Cioè, cazzo, mi monti tutto sto casino perché hai mal di stomaco? E il sospetto che più che dal cibo dipenda dal fatto che ti incazzi i giorni pari e pure quelli dispari? E poi tutto sto farro, sto kamut, ste farine integrali… E la pasta integrale, e il fagiolo modificato, e il riso sbramato, che lo cerchi al super e non sai manco che cazzo è. Senza contare quelli che la cipolla no, l’aglio no, il burro per caritá, e tu dopo mezzora di sta lagna pensi, e io con che cazzo cucino, con lo sterco di cavallo che almeno é merda e in quanto tale bio? E poi il probiotico, e il biologico, e il salcazzo… Che poi biologico. Anch’io compro biologico, ma almeno ho l’attenuante di non crederci. Cioè mi illudo che non ci tirino proprio sopra il napalm, ma tutto il resto, siamo seri, si. E le uova da allevamento a terra, che, ti vien da dire, se queste son da allevamento a terra, le altre galline che fanno, lievitano? Poi pensi se lo precisano, una ragione ci sarà e preferisci fingere di non sapere qual è. È intanto guardi mesto il piatto e la tristezza ti assale.

Annunci

4 pensieri su “Il piatto piange

  1. e sti ca@@i..forse perchè io sono allergica al nichel da alimenti e molte cose non le posso mangiare ma ti giuro che quando vado a cena da amici o esco a cena, lascio tutto a casa, faccio finta di niente, mangio per sette castighi di dio e poi alla fine prendo un compressa di antistaminico e una di cortisone e…voilà…il gioco è fatto….con tuttoquello che succede, con la crisi e menate varie ci manca solo che io mi privi del paicere di mangiare con gli amici…non hanno capito niente!

  2. LASCIA PERDERE. il mio capo è andato da un dietologo/nutrizionista/genetista. è risultato intollerante a: derivati del grano (pasta, pane, farine, ecc.), carne rossa, banane, fichi, zuccheri di ogni tipo e alcool. eliminati quelli dalla dieta è DIMAGRITO!!!! MA VA?! se avesse chiesto a me, piccola impiegata di campagna, cosa eliminare sarebbe dimagrito GRATIS.
    (ma lui nega, è dimagrito solo perché ha eliminato i cibi che lo “intossicano”….)

    • Sì, lo intossicano…. Gonfiano, son zuccherini e fanno ingrassare, ma assai di rado intossicano qualcuno. E poi, TUTTI INSIEME?!? Eh ma allora non sei un uomo, sei un’allergia semovente. Siamo circondati…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...