Soffitti di vetro

Li chiamavamo ceiling glass, soffitti di vetro, che è un bel nome per una brutta cosa. Un soffitto di vetro è quella cosa contro cui una donna batte spesse volte la capoccia, quando tenta di uscire dall’angolo di mondo in cui la società la vorrebbe relegare.

Al di là dei soffitti di vetro, c’è tutto quel sancta sanctorum a forte impronta maschile, da cui possibilmente si cerca di escludere le donne.

Negli anni, qualche soffitto è crollato da sé, qualche altro l’abbiamo fatto crollare in gruppo, e altri ancora li abbiamo abbattuti da sole, a suon di capocciate, e sarà per quello che spesso ho mal di testa.

Dove sono mi ci sono ritrovata, sotto certi aspetti, ma, inutile negarlo ho lavorato duro, ho lavorato sempre, ho sacrificato molto, e molto altro sacrificherò ancora.

Soprattutto, ho il sospetto di aver immolato la parte migliore di me.

Tutto ciò per dire che, una capocciata oggi una capocciata domani, oggi ho avuto la mia Nemesi, personificata in una telefonista di un call center di una nota compagnia di telefonia.

Per un errore del sistema smistamento chiamate me la ritrovo in linea.

“Vorrei parlare col titolare”.

Di solito fingo di non esserlo, ma mal mi ha incolto e le ho risposto:

“Dica pure”

Lei: “Vorrei parlare col titolare”

Io: “Che sarei io. Mi dica pure”

Lei: “Non è possibile che lei sia il titolare. Lei è una donna”.

Inutile dire che, piuttosto che fare un contratto con quella società di telefonia, assumo un piccione viaggiatore.

8 thoughts on “Soffitti di vetro

  1. Significativo quel nome, rimanda l’idea che si possono rompere quelle barriere ma facendolo rischi di farti male, ne vale la pena ovviamente ma che dura.. Il più delle volte sono fatti di vetro infrangibile!!

    1. Il più delle volte lo sono. E’ come quando sei brava, ma ti guardano con quello sguardo squallido che sottende: “Chissà chi si sarà fatto, questa, per trovarsi lì”. A volte è vero magari, a volte no. Ma di un uomo, comunque, non lo penserebbero. A dire il vero non mi importa neppure molto. L’importante, soffitti o non soffitti, è cercare di rimanerese stessi e non farsi troppo cambiare dall’ambiente circostante.

Rispondi

