Verrà il giorno

Attualmente assisto a funerali con una frequenza deprimente. Il che mi ha spinto a riflettere su un futuro che spero anteriore, ma che prima o poi giungerà (legge primaria della biologia). E’ ovvio che la speranza è che sia più poi che prima, dal momento che è molto meglio rimanere qua provvisori che di là definitivi. Tutto ciò premesso, verrà il giorno, prima o poi. E quando verrà, vorrei che mi ricordassero per come ero.

E non come un balengo santino da beatificare.

Spero diranno che ero ridicola, tragica, ironica. Che ridevo per nulla, e mi incazzavo per ancor meno. Che ero umorale e lunatica. Capace di sprizzare allegria cinque minuti prima e distillare fastidio fisico, cinque minuti dopo.

Vorrei essere ricordata come una persona “leggera”, dove la leggerezza è quella delle lezioni americane di Calvino.

Ma, soprattutto, non vorrei che:

– Dicessero che me ne sono andata troppo presto. Tutti se ne vanno troppo presto, avessero pure cent’anni

– Dicessero che ero una pia donna, credente e fervente. Ho lottato tutta la vita per tenere gli inginocchiati fuori dalla porta. Cortesemente non fatemeli rientrare dalla finestra

– Dicessero che ero una donna coraggiosa. Ho sempre avuto una paura fottuta. Quindi al massimo ero un’ottima attrice. M’assegnassero tutt’al più un Oscar alla memoria

– Dicessero che ero una lottatrice. Io non lotto, io mi adeguo alla situazione, che è diverso. E cerco di farlo con buona grazia, che è diverso ancora.

Ecco vorrei essere ricordata così: mentre rido per niente.

E che come epitaffio scrivessero: Tranquilli, sto solo riposando.

2 thoughts on “Verrà il giorno

  1. l’epitaffio mi piace tantissimo, te lo copierei!
    trovo che adeguarsi sia molto più difficile che lottare, e se si riesce a farlo nel modo giusto (cioè plasmando un pò anche la situazione alla quale ci si sta adattando), si ottengono risultati molto soddisfacenti. e non si sono sprecate energie nella lotta! che non è poco perchè, secondo me, dalla guerra nessuno esce vincitore.

Rispondi

